^Torna su

Archivio

221022 - 65° VANONI masch e 39° VANONI femm - Foto e classifiche

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

COMUNICATO STAMPA
65° TROFEO VANONI: THE DAY AFTER

Sceso il sipario sul 65° Trofeo Vanoni, con gli ultimi atleti stranieri che si stanno imbarcando per tornare a casa, è tempo di bilanci di un’edizione di successo, ancora una volta, purtroppo offuscato  al fatale malore all’amico Giuliano Mazzoni.

“E’ stato un Vanoni con un’intensità emotiva mai vissuta – le parole del presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – Le gare giovanili del Minivanoni sono iniziate bene, senza intoppi, poi è arrivata la segnalazione che sotto la frazione di Arzo, sul percorso maschile, era caduta una grossa pianta.Poco dopo la notizia del malore di Giuliano sul percorso dei giovani, sotto il Tempietto. Abbiamo dovuto riorganizzare gli orari delle gare in corso di svolgimento sotto tensione per l’evoluzione delle condizioni fisiche di Giuliano. Sono state ritardate le ultime due gare giovanili e il Vanoni femminile è partito con mezz’ora di ritardo. Tutti hanno capito la situazione e si sono adeguati”.

La manifestazione è continuata poi come da programma con il via alla gara a staffetta preceduto da un minuto di silenzio per ricordare Giuliano che purtroppo non ce l’ha fatta.

“Abbiamo corso tutti con il dolore nel cuore – continua Ruffoni - soprattutto il nipote Marco Leoni che all’arrivo ha alzato gli occhi e il dito al cielo per salutare lo zio con una bella prestazione agonistica”. “Devo ringraziare tutti i volontari che in questo Trofeo Vanoni hanno saputo gestire nel migliore dei modi una serie di imprevisti che non ci erano mai capiti” conclude Ruffoni.
La manifestazione si è svolta comunque in un buon clima, con la festa finale delle premiazioni in cui tantissimi atleti hanno ricevuto il giusto riconoscimento per le proprie prestazioni nella bella cornice del Chiostro di Sant’Antonio.

Oltre ai piazzamenti sul podio già riportanti, meritano di essere citati i vincitori del Criterium under 23 Matthew Knowles (Gran Bretagna) ed Eve Pannone (Inghilterra), i vincitori della Coppa Morbegno Città Alpina per il miglior crono in salita (Sarah McCormack ed Emmanuel Meyssat) e in discesa (Sarah McCormack e Matthew Knowles), i vincitori del Trofeo Cirillo Luzzi a.m. per il la prima società master ovvero il GS CSI Morbegno ed infine il premio in ricordo dei soci fondatori Luigi Ronconi e Diego Corti per il più veloce atleta della società organizzatrice, per il terzo anno consecutivo Marco Leoni, mentre tra le donne è stata Cinzia Zugnoni la runner dei diavoli rossi meglio piazzata.

Per accaparrarsi il premio della prima staffetta della provincia di Sondrio, bella sfida tra Team Valtellina e GS CSI Morbegno, con questi ultimi che l’hanno spuntata sulla squadra di capitan Tacchini. Il Memorial Gianpietro Bottà, dono degli organizzatori della International Snowdon Race e realizzato da Artigianlegno, è andato ai vincitori assoluti della gara ovvero il terzetto francese composto da Quentin Meleux, Emmanuel Meyssat e Alexandre Fine.

Va così in archivio un’altra memorabile edizione del Trofeo Vanoni, con il sindaco Alberto Gavazzi che l’ha seguita sul percorso dall’inizio alla fine, tagliando il nastro del via insieme al sindaco di Llanberis Kim Jones, a suggellare, ancora una volta, quanto il Trofeo Vanoni abbiamo fatto per la nascita e la crescita del gemellaggio tra le due città.

“Il Trofeo Vanoni è una gara unica, eccezionale, emozionante. E’ increbile vedere come tutti siano coinvolti in prima persona – la chiosa del vicepresidente Cristina Speziale – ognuno vive l’evento nel suo ruolo: atleta, accompagnatore, organizzatore, volontario, sponsor, appassionato, tifoso o semplice curioso. E tutti il Vanoni lo “sentono”, l’ho visto nei loro occhi, nei loro sorrisi, nella loro voglia di esserci, nella curiosità e nel chiedere infromazioni. E’ un coinvolgimento collettivo che ci rende orgogliosi come organizzatori del GS CSI Morbegno perché sapere che la gara che organizzi non è tua, ma di tutti e per tutti, penso sia il risultato più bello e il miglior riconoscimento per tanto impegno”.

CLASSIFICHE 65° TROFEO VANONI (staffetta maschile)                             

CLASSIFICA 39° TROFEO VANONI (individuale femminile)


A queste pagine troverete le miniature delle vostre foto che sono state scattate da Fabio Vedovatti e da me.

STAFFETTA MASCHILE:

miniatureM pagg. 1,2,3         miniatureM pagg. 4,5,6         miniatureM pagg. 7,8,9         miniatureM pagg. 10,11,12,13,14         

INDIVIDUALE FEMMINILE:

miniatureF pagg. 1,2,3           miniatureF pagg. 4,5,6,7

Chi le volesse ricevere scriva al sottoscritto ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) indicando il numero sovraimpresso sulla miniatura es: 221023Vanoni(104). Le foto sono gratuite. Si gradisce il rilancio di questo articolo sui social di propria adesione. Buona visione!


Qui tutte le foto di Fabio Vedovatti:   Foto della corsa STAFFETTA MASCHILE    Foto della corsa INDIVIDUALE FEMMINILE


 

PROSSIME CORSE NEL CIRCONDARIO

OTTOBRE 2022

   
     221023Vanoni 810
TROFEO VANONI
Domenica 23 OTTOBRE 2022 MORBEGNO
Organizza:GS MORBEGNO
Info: www.gscsimorbegno.org
Corsa in montagna a staffetta 3 elem
Km. 6,8
part. ore: 14,00
MARMITTE DEI GIGANTI
Domenica 30 OTTOBRE 2022
CHIAVENNA
Org: GP VALCHIAVENNA
INFO 
Corsa in mont.a staffetta
2 el.masch e singolo femm
Km.6 x 2 e km 5
inizio gare . ore 13,45

NOVEMBRE 2022

 
COLMEN CROSS
Domenica 6 NOVEMBRE 2021 DAZIO
Org : Team Valtellina
INFO

Corsa campestre 5^ prova CDS
Km 6
ritrovo ore 8,00 In.gare ore: 9,30
VALTELLINA WINE TRAIL
Sabato 12 NOVEMBRE 2021 TIRANO-CHIURO-CASTIONE-SONDRIO
Organizza:
INFO
Trial Km.12,4 d+ 300 part. ore 10.00
KM 21-42 d+-800-1700 m
part: ore 12,00
 
CAMMINATA dei CINCETT
Domenica 13 NOVEMBRE 2021 ARDENNO
Organizza:ORATORIO DI ARDENNO
INFO
Camminata n.c.. Km 5
part:ore:13 e 14
 
SLAlom alle PIRAMIDI
Domenica 20 NOVEMBRE 2022
POSTALESIO
Organizza:CSI Postalesio
INFO
C. montagna n.c. Km 9 - d+ 500 m
part:ore: 10,00
 
CROSS de PRADELA
Domenica 20 NOVEMBRE 2021 SONDALO
Org : Atl.Alta.Valtellina
INFO
Corsa campestre
5 ° prova CDS Km 6
ritrovo ore 9,00
Inizio gare ore: 10,00
 
TREMENDA XXL Cross
Domenica 27 NOVEMBRE 2021
SAMOLACO
Org: G.P.Valchiavenna
INFO
Corsa Campestre Cat : tutte
Senior/master Km 6
Copyright © 2013. Podisti Valtellinesi  Rights Reserved.